Carta dei servizi sociali

Modalità e criteri con cui il Comune offre ai suoi abitanti interventi in campo sociale


Descrizione

L’Amministrazione Comunale con la pubblicazione della prima Carta dei Servizi Sociali rinnova il percorso basato sulla comunicazione e sul confronto con tutta la Cittadinanza già iniziato anni fa con la pubblicazione di un opuscolo informativo.
In questi anni si è lavorato molto per migliorare l’offerta dei Servizi e arricchirla con nuove opportunità che in questa Carta vengono dettagliatamente illustrate.
La Carta dei servizi vuole essere uno strumento essenziale nella mani della Comunità che garantisca alle persone una certezza del diritto e conduca il Cittadino alla conoscenza e all’utilizzo dei servizi erogati in modo semplice e snello.
La Carta dei servizi sociali è un patto di cittadinanza, documento correlato con i diritti riconosciuti ad ogni persona nella vita quotidiana e nelle situazioni di bisogno.
La Carta dei servizi sociali, che verrà costantemente aggiornata, intende essere per i Cittadini una guida ai servizi sociali comunali e allo stesso tempo uno strumento di dialogo e di partecipazione alla gestione dei servizi e alla verifica della loro qualità. E’ un atto di indirizzo e di pianificazione degli interventi sociali.
L’attività dei Servizi è collegata pur nelle sue peculiarità, a quella del Distretto socio sanitario Sud-Ovest di Lomazzo/Fino Mornasco e dell’“Azienda Sociale Comuni Insieme”, ente strumentale dei Comuni del predetto Distretto, che rappresenta il punto di riferimento delle attività sociali a livello sovracomunale.

La “Carta dei Servizi Sociali”, predisposta dal Servizio sociale del Comune di Grandate, è un documento che si rivolge a tutti i Cittadini residenti sul territorio per spiegare le modalità e i criteri con cui il Comune offre ai suoi abitanti interventi in campo sociale.
Essa rappresenta un importante strumento di informazione in quanto permette a ciascuno di conoscere e di accedere agevolmente ai servizi, ma soprattutto rappresenta un impegno concreto, un patto, che il Comune stabilisce con i propri utenti, circa la qualità ed il miglioramento continuo delle prestazioni erogate.
La Carta si suddivide in due parti principali:

  1. Nella prima parte sono presentati i principi generali ai quali la Carta si ispira, gli strumenti per il miglioramento della qualità dei servizi offerti e le modalità di collaborazione e ascolto dei suggerimenti dei Cittadini.
  2. La seconda parte è dedicata alla presentazione dei servizi sociali erogati dal Comune, suddivisi per categorie di utenza e tipologia con particolare attenzione ai criteri di accesso e alle modalità di erogazione.

Inoltre, nella parte conclusiva, elenca alcuni Siti Internet istituzionali utili al Cittadino.

Documento

Ufficio responsabile

Tempi di pubblicazione

01-01-2020

Inizio pubblicazione

Ultimo aggiornamento: 16-11-2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri