Interventi per la prevenzione dei rischi da "Processionaria del Pino" "Processionaria della quercia" e da euprottide

Dettagli della notizia

Misure fitosanitarie per organismi nocivi: Processionaria del Pino (Thaumetopoea pityocampa)

Data:

04-01-2023

Interventi per la prevenzione dei rischi da

Descrizione

A seguito dell’entrata in vigore del regolamento (UE) 2016/2031 relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante e del regolamento delegato (UE) 2019/2072, che specifica le misure fitosanitarie per i singoli organismi nocivi, le disposizioni di alcuni decreti sono state considerate superate.

Difatti il 5 gennaio 2022 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il Decreto ministeriale 6 dicembre 2021, concernente l’abrogazione di provvedimenti di lotte obbligatorie e di misure fitosanitarie nazionali ormai obsoleti.

In particolare, in riferimento all’organismo nocivo denominato Processionaria del Pino (Thaumetopoea pityocampa) il citato decreto ha provveduto ad abrogare il Decreto 30 ottobre 2007 "Disposizioni per la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino Thaumetopoea pityocampa”.

Ciò premesso, considerato che la diffusione della Processionaria del pino si sta ampliando per effetto dei cambiamenti climatici, si forniscono comunque indicazioni e informazioni di supporto sugli adeguati interventi da attuare.

A cura di: Servizio Tecnico - edilizia pubblica

Ultimo aggiornamento: 29-12-2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri