IT-alert Sistema Nazionale di Allarme Pubblico

30-05-2024

IT-alert Sistema Nazionale di Allarme Pubblico

Descrizione

IT-Alert è il sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso. Per quanto concerne la Regione Lombardia il sistema IT-Alert è concentra su rischi di interesse regionale che derivano dal collasso di una grande diga; incidenti rilevanti in stabilimenti industriali; incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica. Il messaggio IT-Alert, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza e abbia un telefono cellulare acceso agganciato alle celle telefoniche. Ricevere un messaggio di allarme IT-Alert relativo a uno di questi scenari indica, quindi, che ci si trova in una situazione di potenziale pericolo rispetto a un'emergenza imminente o già in corso e quali sono le prime azioni da compiere per minimizzare la propria esposizione al pericolo.

In allegato la nota del Dipartimento di Protezione Civile relativa all'ulteriore fase di sperimentazione nei mesi da maggio a novembre 2024 del Sistema di allarme pubblico IT-alert.

A cura di: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ultimo aggiornamento: 20-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!