Area Unica Lavoro

Dettagli della notizia

Opportunità occupazionali mirate e di qualità

Data:

01-10-2020

Area Unica Lavoro

Descrizione

L’ Area Unica Lavoro ha la finalità principale di creare opportunità occupazionali mirate e di qualità, favorendo una significativa relazione tra il tessuto produttivo del territorio e la comunità che lo abita. In particolare i servizi dedicati a questo settore sono:

SPORTELLO LAVORO

Lo Sportello Lavoro è rivolto alle persone residenti nei 19 comuni dell’ambito Lomazzo/ Fino Mornasco previo appuntamento da richiedere telefonicamente. Il Servizio offre l’opportunità di effettuare colloqui informativi sulle modalità di ricerca attiva del lavoro, di redigere il curriculum vitae, di essere inseriti nella banca dati per l’incrocio con le offerte provenienti dalle aziende in rete e di ricevere settimanalmente una newsletter contenente le principali offerte di lavoro del territorio.

SERVIZIO INSERIMENTI LAVORATIVI

Il Servizio Inserimenti Lavorativi è rivolto a persone iscritte al collocamento mirato ai sensi della legge 68/99 e a persone in condizione di svantaggio ai sensi della legge 381/91 segnalate dai servizi sociali dei comuni di residenza dell’ambito. L’equipe specialistica del SIL si i occupa della stesura di progetti personalizzati d’inserimento lavorativo che possono prevedere colloqui di orientamento, attivazione di tirocini, inserimenti mirati, tutoraggio e monitoraggio del percorso

SERVIZI PER LE AZIENDE

Il servizio prevede la consulenza e il supporto per l’inserimento di personale presso aziende e cooperative del territorio tramite la raccolta della richiesta e l’invio di candidature in linea con la ricerca. Per alcune tipologie di inserimento, in particolar modo quelle dedicate a persone iscritte al collocamento mirato, il servizio offre anche percorsi individualizzati che, mediante l’utilizzo di strumenti di tirocinio e un’attività di supporto e monitoraggio da parte di operatori specializzati, accompagnano l’inserimento in azienda.

Il servizio di consulenza è totalmente gratuito.

A cura di: Assistente Sociale

Ultimo aggiornamento: 09-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri