Domanda per chiedere Assegno di inclusione

Requisiti e modalità per accedere all'assegno

16-01-2024

Domanda per chiedere Assegno di inclusione

Dal 18 dicembre 2023 puoi fare domanda per chiedere l’Assegno di inclusione, leggi su questa pagina se hai i requisiti e come fare.

Dal 1° gennaio 2024 l’Assegno di inclusione sostituirà il Reddito di Cittadinanza, come misura nazionale di sostegno economico e contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli (Legge di Bilancio n. 85 del 3 luglio 2023).

Chi può chiedere l’Assegno di inclusione

Puoi chiedere l’Assegno se nel tuo nucleo familiare c’è almeno una persona:

• con disabilità
  • con almeno almeno 60 anni
  • minorenne
  • in condizioni di svantaggio. inserita in un programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari del territorio, come ad esempio:
  • persona con dipendenze
  • donne vittime di violenza
  • persone in carico ai servizi psicologici e psichiatrici
  • persone senza fissa dimora iscritte all’Anagrafe del Comune, che si trovano in una condizione di povertà tale da non poter reperire e mantenere un’abitazione in autonomia e che sono in carico ai servizi sociali.

Da sapere: il nucleo familiare può essere composto anche da una sola persona.

I requisiti

Se nel tuo nucleo familiare c’è almeno una persona con le caratteristiche scritte sopra, puoi richiedere l’Assegno di inclusione solo se quando presenti la domanda e per tutta la durata dell’Assegno, hai questi requisiti:

di cittadinanza

Se sei:

• cittadino europeo o un suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • cittadino di paesi terzi extra UE  in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiorni di lungo periodo
  • titolare dello status di protezione internazionale (asilo politico o protezione sussidiaria)

Da sapere: quando presenti la domanda, devi avere la residenza in Italia da almeno cinque anni, di cui gli ultimi due anni in modo continuativo. Questo vale anche per tutti i componenti del tuo nucleo familiare.

economici

Devi avere:

• un valore dell’ISEE, in corso di validità, non superiore a 9.360 euro
  • un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza. Se il nucleo familiare è composto da persone tutte over 67, oppure da persone over 67 e da altri familiari tutti in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza, la soglia di reddito familiare diventa di 7.560 euro annui, moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.

• un valore ai fini IMU del patrimonio immobiliare oltre la prima casa non superiore a 30.000 euro. Il valore dell’abitazione principale non può essere superiore a 150 mila euro.
  • un valore del patrimonio mobiliare, come definito ai fini ISEE, non superiore a 6.000 euro. La soglia aumenta di 2.000 euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo, fino a un massimo di 10.000 euro, incrementato di altri 1.000 euro per ogni minorenne successivo al secondo. Questi importi aumentano di 5.000 euro per ogni componente con disabilità e di 7.500 euro per ogni componente con disabilità grave o non autosufficiente.

Non puoi chiedere l’Assegno

Non hai diritto all’Assegno di inclusione se tu o un componente del tuo nucleo familiare:

• ha o è intestatario di:
    autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc. o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc., immatricolati la prima volta 36 mesi prima della richiesta.
    navi, imbarcazioni da diporto e aeromobili di ogni genere.
  • risulta disoccupato a seguito di dimissioni volontarie fino a 1 anno dalla data delle dimissioni. Questo non vale per le dimissioni per giusta causa e per le risoluzioni consensuali del contratto di lavoro intervenute nell’ambito della procedura di conciliazione (di cui all’art. 7 della Legge 15 luglio 1966, n. 604).
  • è sottoposto a misura cautelare o a misura di prevenzione
  • ha sentenze definitive di condanna o adottate ai sensi dell’articolo 444 e seguenti del codice di procedura penale (cosiddetto “patteggiamento”), intervenute nei 10 anni precedenti la richiesta
  • risiede in strutture a totale carico pubblico (ad esempio le famiglie inserite in comunità, RSA in cui la retta è interamente pagata dal Comune, etc)

Non hai i requisiti per chiedere l’Assegno di inclusione?

Leggi se rientri tra le persone che possono chiedere il Supporto per la formazione e il lavoro.

Come chiederlo

Puoi presentare la domanda sul sito dell’Inps con SPID, CNS o CIE oppure puoi andare ai Patronati. Dal 1° gennaio 2024 potrai andare anche nei CAF, Centri di Assistenza Fiscale.

Oltre a fare la domanda, per avere l’assegno, devi firmare online un Patto di attivazione digitale (PAD), sul Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL).

Come viene erogato

L’Assegno di inclusione viene erogato mensilmente con la Carta di Inclusione, emessa da Poste Italiane.

L’importo massimo annuo è di 6.000 €, incrementabile in base alla composizione del nucleo familiare e alle necessità abitative. L’assegno viene erogato per un periodo massimo di 18 mesi e può essere rinnovato, dopo un mese di sospensione, per altri 12 mesi.

A cura di: Assistente Sociale

Ultimo aggiornamento: 16-01-2024