Bando Servizio Civile Universale 2023 - proroga termine presentazione domande

16-01-2024

Bando Servizio Civile Universale 2023 - proroga termine presentazione domande

Il bando

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 22 dicembre 2023, ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

La domanda

I giovani dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024
Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

I numeri

Nel presente bando ANCI Servizio Civile dei Comuni ricerca 1890 volontari di cui 60 volontari con disabilità, da impiegare in 643 Enti, così suddivisi:

• Abruzzo: 7 progetti, 88 volontari, di cui 7 volontari con disabilità
  • Basilicata: 6 progetti, 7 volontari, di cui 0 volontari con disabilità
  • Friuli Venezia Giulia: 16 progetti 90 volontari, di cui 3 volontari con disabilità
  • Lazio: 7 progetti, 26 volontari, di cui 0 volontari con disabilità
  • Liguria: 6 progetti, 28 volontari, di cui 3 volontari con disabilità
  • Lombardia: 75 progetti, 1222 volontari, di cui 26 volontari con disabilità
  • Marche: 2 progetti, 3 volontari, di cui 0 volontari con disabilità
  • Piemonte: 3 progetti, 18 volontari, di cui 0 volontari con disabilità
  • Puglia: 1 progetto, 12 volontari, di cui 0 volontari con disabilità
  • Sardegna: 6 progetti, 112 volontari, di cui 5 volontari con disabilità
  • Sicilia: 6 progetti, 32 volontari, di cui 0 volontari con disabilità
  • Toscana: 4 progetti, 8 volontari, di cui 0 volontari con disabilità
  • Umbria: 7 progetti, 88 volontari, di cui 13 volontari con disabilità
  •  Veneto: 19 progetti, 156 volontari, di cui 3 volontari con disabilità

I requisiti

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

La selezione

Le procedure selettive prevedono la valutazione dei titoli e delle esperienze indicate nella domanda di partecipazione e un colloquio tenuto dai selettori accreditati dell'Ente titolare (Anci Lombardia o Anci Veneto o ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani) e/o dell'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione).

• L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando.
  • La data e l'orario dei colloqui di selezione saranno comunicati su questo sito nei tempi utili come previsto dal Bando.
  • I colloqui potranno essere "a distanza" e/o "in presenza".

I Progetti

• Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi
  • Prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro.
  • Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 e l'attestato di fine servizio.

Per i giovani che partecipano al servizio civile per la sua intera durata è prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici.

Dall'elenco che segue è possibile consultare i progetti e le posizioni disponibili per ANCI Servizio Civile dei Comuni suddivise per Regione. Per la Regione Lombardia la suddivisione è anche per provincia.

REGIONE LOMBARDIA posizioni disponibili 1222
(clicca sulle singole province indicate di seguito per conoscere quali sono i progetti e le posizioni richieste)
Provincia di Bergamo
Provincia di Brescia
Provincia di Como
Provincia di Cremona
Provincia di Lecco
Provincia di Mantova
Città Metropolitana di Milano (Provincia di Milano) e Comune di Milano
Provincia di Monza e Brianza e Comune di Monza
Provincia di Pavia
Provincia di Sondrio
Provincia di Varese

Ufficio SCANCI Servizio Civile dei Comuni
Via Rovello 2 - 20121 MILANO
Orario: da lunedì a venerdì   9.00 - 13.00

tel. 02.72629633 – 629 - 680 - 670 - 646 - 644 - 658
info@scanci.it

A cura di: Assistente Sociale

Ultimo aggiornamento: 15-02-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!