Calcolo IMU

Servizio attivo

Portale per il calcolo del dovuto online


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti proprietari o titolari di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), concessionari (nel caso di concessione di aree demaniali) e locatari in caso di leasing, in possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli.

Descrizione

Il servizio consente la stima del proprio dovuto IMU, sulla base dei dati reali del proprio immobile e le aliquote applicate per l'annualità di interesse.

L’IMU è stata introdotta, a partire dall’anno 2012, sulla base dell’art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in sostituzione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI).

A decorrere dal 2014 e fino al 2019, poi, l’IMU è stata individuata dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale imposta facente parte, insieme al tributo per i servizi indivisibili (TASI) e alla tassa sui rifiuti (TARI), dell’imposta unica comunale (IUC).

La legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, a decorrere dall’anno 2020, la IUC e – tra i tributi che ne facevano parte – la TASI. Sono, invece, rimasti in vigore gli altri due tributi che componevano la IUC, vale a dire la TARI e l’IMU, quest’ultima come ridisciplinata dalla stessa legge n. 160 del 2019.

L'IMU si applica in tutti i comuni del territorio nazionale. È fatta salva l'autonomia impositiva prevista dai rispettivi statuti della regione Friuli-Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e di Bolzano; per queste ultime province continuano ad applicarsi, rispettivamente, l’Imposta immobiliare semplice (IMIS) e l’imposta municipale immobiliare (IMI) [art. 1, comma 739, della legge n. 160 del 2019].

Come fare

Per il calcolo IMU è sufficiente accedere alla piattaforma online con apposito pulsante “Accedi al servizio” e procedere con la compilazione dei campi proposti.

Cosa serve

Per un calcolo puntuale è necessario essere a conoscenza di alcuni dati.

Dati immobile:

  • Tipologia immobile
  • Rendita catastale
  • Quota di possesso
  • Mesi di possesso
  • Data inizio possesso
  • Immobile storico / inagibile
  • Ulteriori contitolari
  • Descrizione Immobile ( Sezione / Foglio / Numero )
     

Pertinenze dell’immobile:

  • Rendita catastale
  • Quota di possesso
  • Mesi di possesso
  • Includi nell'acconto
  • Immobile storico / inagibile

Cosa si ottiene

Si ottiene la stima dell'importo dovuto al Comune per l'IMU relativamente al periodo indicato.

Tempi e scadenze

Il servizio di calcolo è immediato.

È possibile conoscere i termini per il pagamento IMU del Comune consultando la pagina dedicata del Dipartimento delle Finanze

Quanto costa

Il servizio di calcolo è gratuito.

È possibile conoscere le aliquote aggiornate per il pagamento IMU del Comune consultando la pagina dedicata del Dipartimento delle Finanze

Accedi al servizio

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Condizioni di servizio

Il "Calcolo IMU" è un servizio gratuito fornito cosi com'è. L'utente, con l'utilizzo di "Calcolo IMU", solleva il Comune di GRANDATE, il sito amministrazionicomunali.it e il gestore, da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo e da qualunque interpretazione della normativa di riferimento. L'utente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed è invitato a verificare sempre la correttezza delle aliquote e dei calcoli prima di procedere con il pagamento. Il Comune di GRANDATE, il sito amministrazionicomunali.it o il gestore non sono in alcun caso responsabili di eventuali disagi, danni e/o perdite economiche causati dall'uso del Calcolo IMU.

Contatti

Tributi

Via Como, 12 - 22070 Grandate (CO)

031.457825

tributi@comune.grandate.co.it

comune.grandate@halleycert.it

Immagine

Ultimo aggiornamento: 15-02-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri