Servizi demografici

Anagrafe, stato civile, statistica, autentiche, ufficio leva, elettorale, giudici popolari


Cosa fa

I Servizi Demografici comprendono gli uffici che si occupano del controllo della popolazione: tengono e aggiornano il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilasciano le relative certificazioni; tengono e aggiornano i registri di Stato Civile (cittadinanza, nascita, matrimonio, morte); tengono e aggiornano le liste elettorali e si occupano delle consultazioni elettorali.

In particolare:

L'Ufficio Anagrafe registra i movimenti delle persone residenti sul territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune. L’ufficio conserva il registro della popolazione residente, una raccolta di schede individuali e di famiglia contenenti notizie relative alle persone e alle famiglie residenti nel Comune, notizie che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, da accertamenti d’ufficio e da comunicazioni dell’ufficio di Stato civile.

L'Ufficio Elettorale ha il compito fondamentale della gestione delle liste elettorali: iscrizione dei cittadini, variazioni e tenuta delle stesse. Per i cittadini di nazionalità italiana l’iscrizione alle liste avviene automaticamente al compimento della maggiore età o con l’iscrizione anagrafica nel comune. Anche i cittadini non italiani ma Intra-Comunitari (appartenenti cioè agli stati membri dell’Unione Europea) se iscritti all’anagrafe del comune, possono chiedere di essere iscritti in una lista elettorale aggiunta e poter così votare ma solo in occasione delle elezioni amministrative.

I compiti del Comune nella gestione dei servizi di competenza statale sono, tra gli altri, quelli relativi alla statistica. Le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo.
A tale proposito, il Servizio svolge le obbligatorie funzioni istituzionali di organo periferico dell’ISTAT, per tutte le attività che rientrano nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale nonchè le funzioni dovute per gli adempimenti topografici ed ecografici previsti dalla legislazione anagrafica per la formazione e gestione delle basi territoriali comunali con particolare riferimento alla numerazione civica ed alla toponomastica.
Il Servizio Statistica e Ricerca provvede inoltre a dare risposte su quanto attiene le attività di natura amministrativa e tecnico/statistica nel rispetto delle linee programmatiche dell’Amministrazione stessa.

L’ufficio di Stato Civile riceve le richieste per la celebrazione di matrimonio (civile e religioso), le denunce di nascita e di morte, le richieste di riconoscimento di figli naturali, le richieste di riacquisto della cittadinanza italiana e rilascia i certificati di competenza.

Area di riferimento

Organizzazione

Canale Silvana

Responsabile ufficio

Orari

Municipio

Indirizzo: Via Como, 12 - 22070 Grandate (CO)

Rimodulazione orari con Decreto Sindacale n. 18/4 dal 23-06-2023

lunedì: dalle 14:30 alle 16:00 ( Prenotazione )
martedì: dalle 12:30 alle 14:00 ( Prenotazione )
giovedì: dalle 10:30 alle 12:00 ( Prenotazione )
sabato: dalle 09:00 alle 11:45 ( Prenotazione )

Servizi

Ulteriori informazioni

Accesso libero o su prenotazione; si segnala che l'Ufficio darà priorità agli utenti con appuntamento.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri