Visura e autocertificazioni

Servizio attivo

Richiedi online la consultazione dei dati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive dei certificati (autocertificazioni)


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini.

Descrizione

La visura è la visualizzazione dei tuoi dati anagrafici registrati in ANPR, nella tua scheda individuale e nella scheda della tua famiglia anagrafica. Contiene i dati relativi a:

  • nome e cognome;
  • codice fiscale;
  • data di nascita;
  • carta d’identità;
  • dati sullo stato civile;
  • residenza.

L’autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce i certificati. È prodotta e sottoscritta direttamente dall’interessato. 

Tuttavia sono previsti alcuni casi in cui un certificato non può essere sostituito da un’autocertificazione (artt. 46-49 del dPR n. 445/2000).

Come fare

Collegati al sito: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Utilizza il servizio di visura per verificare che i dati presenti nell’ANPR siano corretti.

Con l’autocertificazione puoi dichiarare i dati relativi a:

  • nascita;
  • stato civile;
  • cittadinanza;
  • famiglia anagrafica;
  • residenza;
  • esistenza in vita.

Tramite i servizi dell’ANPR, puoi chiedere la stampa di un’autocertificazione singola oppure in forma “contestuale”, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico documento.

Accedi all’area riservata e seleziona il servizio di visura. Dalla stessa pagina puoi richiedere anche le autocertificazioni selezionando il pulsante “Stampa autocertificazione”.

Cosa serve

Identità digitale SPID o CIE per eseguire l'accesso al servizio.

Cosa si ottiene

La stampa di un’autocertificazione singola oppure in forma “contestuale”.

Tempi e scadenze

Sono sufficienti pochi minuti per richiedere e ottenere l'autocertificazione di interesse tramite servizio online.

Quanto costa

Il servizio è offerto gratuitamente e non richiede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L'ufficio anagrafe è a disposizione per supporto e chiarimenti legati all'erogazione del servizio online.

Si rende inoltre disponibile il modulo per l'autocertificazione, senza la necessità di accedere al servizio online segnalato.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali il servizio e il motivo per i quali si richiede un appuntamento.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio

Contatti

Servizi demografici

Via Como, 12 - 22070 Grandate (CO)

031.457812

anagrafe@comune.grandate.co.it

comune.grandate@halleycert.it

Immagine

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri