Accesso all'informazione

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi all'accesso alle informazioni e alla documentazione amministrativa

Questo argomento è gestito da:

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Como, 12 - 22070 Grandate (CO)

Novità

Notizia 05-04-2024

Informa Giovani Smart

Opportunità lavorative, formative, ricreative e culturali

Notizia 21-03-2024

Avviso per contributi acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati a persone con disabilità DSA

Contributo della Regione Lombardia per strumenti/ausili - Anno 2024

Notizia 08-01-2024

Nuovi indirizzi email del Comune

Uffici Ragioneria e Tributi

Notizia 29-12-2023

Calendario raccolta differenziata 2024

Scarica il nuovo calendario

Notizia 01-06-2023

Elezione del Domicilio digitale del cittadino

Al via l'INAD

Notizia 15-01-2021

Carta di identità elettronica: più di un documento

Identità digitale e accesso ai servizi online

Servizi

Giustizia e sicurezza pubblica

Richiesta informazioni Polizia Locale

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Autorizzazioni

Richiesta informazioni Protocollo

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Salute, benessere e assistenza

Richiesta informazioni Assistente Sociale

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Imprese e commercio

Richiesta informazioni Ragioneria

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Vita lavorativa

Richiesta informazioni Segreteria

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Anagrafe e stato civile

Richiesta informazioni Servizi demografici

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Ambiente

Richiesta informazioni Edilizia pubblica

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Catasto e urbanistica

Richiesta informazioni Edilizia privata

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Giustizia e sicurezza pubblica

Ritiro notifiche

Ritirare atti depositati presso la Casa Comunale

Tributi, finanze e contravvenzioni

Richiesta informazioni Ufficio Tributi

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

URP

Richiesta assistenza

Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune

URP

Segnalazione disservizio

Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio

URP

Prenotazione appuntamento

Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico

Vita lavorativa

Accesso agli atti

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi

Anagrafe e stato civile

Visura e autocertificazioni

Richiedi online la consultazione dei dati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive dei certificati (autocertificazioni)

Anagrafe e stato civile

Richiesta certificati

Il servizio rende disponibili online 15 tipologie di certificati anagrafici

Anagrafe e stato civile

Carta di Identità Elettronica

Richiesta di rilascio e rinnovo

Unità organizzative

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Informazioni al cittadino, gestione quesiti e reclami

Documenti e dati

Documenti tecnici di supporto

Modalità per richiesta rimborso IMU

Modulistica

Dichiarazione di residenza

Modulo per la dichiarazione

Modulistica

Dichiarazione di residenza all'estero

Modulo per la dichiarazione di residenza in uno stato estero

Atti normativi

Regolamento accesso agli atti amministrativi

Regolamento comunale in materia di accesso agli atti amministrativi

Atti normativi

Regolamento ordinamento uffici e servizi

Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e norme per l'accesso

Documenti tecnici di supporto

Sistema MUTA - Applicativi FERCEL e FERPAS

Domande e risposte frequenti in materia di Comunicazione di Edilizia Libera e Procedura Abilitativa Semplificata

Luoghi

Palazzo

Municipio

Sede degli uffici e dell'Amministrazione comunale

Amministrazione trasparente

FAQ

È possibile consultare gli orari di apertura, i contatti e le modalità di prenotazione appuntamento presso gli uffici Comunali cliccando la voce del sito istituzionale “Amministrazione”, selezionando la voce “Uffici” e accedendo alla pagina dell'ufficio di interesse.

Per conoscere come prenotare un appuntamento con un componente della Giunta Comunale è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell'Amministratore presente nella sezione “Amministrazione” del sito istituzionale, selezionando la voce “Organi di Governo” e accedendo alla pagina “Giunta”.

In caso di smarrimento del codice PIN, è possibile impostare uno nuovo PIN utilizzando il codice PUK, da smartphone mediante l’app CieID e da PC mediante il Software CIE.

In caso di smarrimento del codice PUK, è possibile recuperarlo seguendo le istruzioni messe a disposizione dal Ministero dell'interno nell'apposita sezione di recupero.

Se non ricordi o non hai fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, puoi recarti presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK.

Per ottenere un certificato anagrafico è possibile prenotare un appuntamento per richiederlo all'ufficio Anagrafe oppure è possibile scaricarlo in autonomia accedendo con la propria Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) ai servizi online offerti dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Maggiori informazioni sul servizio online ANPR

Tutti i dati, le informazioni, gli avvisi e i calendari relativi al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sono consultabili accedendo alla sezione “Argomenti” e selezionando la voce “Gestione rifiuti”.

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