Avviso per contributi acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati a persone con disabilità DSA

Contributo della Regione Lombardia per strumenti/ausili - Anno 2024

21-03-2024

Regione Lombardia con il presente provvedimento intende dare continuità agli interventi per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita.

L’ausilio/strumento deve essere funzionale al raggiungimento/miglioramento: - dell’autonomia della persona, con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico; - delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e lavorativa; - delle limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive, del linguaggio, nonché relative all’apprendimento.

La presente agevolazione è finalizzata ad estendere le abilità della persona e a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità ovvero dei minorenni o adulti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) mediante un contributo economico pari al 70% delle spese sostenute per l’acquisto (ovvero noleggio o leasing) di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati.

Il contributo è a fondo perduto ed è finanziato tramite risorse autonome regionali, per le spese sostenute relativamente all’acquisto o al noleggio/leasing di strumenti/ausili che rientrino nella definizione di ausilio dello standard internazionale EN ISO 9999: “qualsiasi prodotto, strumento, attrezzatura o sistema tecnologico, di produzione specializzata o di comune commercio, destinato a prevenire, compensare, alleviare una menomazione o una disabilità”.

Tale contributo è previsto per strumenti/ausili afferenti a 4 aree di intervento: domotica, mobilità, informatica e altri ausili.

A cura di: Assistente Sociale

Ultimo aggiornamento: 21-03-2024