Supporto per l'utilizzatore
Dati, avvisi e informazioni utili per l'accesso ai servizi e l'utilizzo dei servizi digitalizzati
Questo argomento è gestito da:
Novità
Avviso per contributi acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati a persone con disabilità DSA
Contributo della Regione Lombardia per strumenti/ausili - Anno 2024
APP Enel X YoUrban per le segnalazioni guasti sugli impianti di pubblica illuminazione
Segnalazione disservizi
Carta di identità elettronica: più di un documento
Identità digitale e accesso ai servizi online
Sportello Protezione Civile
In collaborazione con l'Associazione Volontari del Lario di Fino Mornasco
Nuova rete Wi-Fi
Dal 12 dicembre la nuova rete Wi-Fi del Comune di Grandate sarà sperimentalmente attiva
Servizi
Richiesta informazioni Polizia Locale
Accesso agli atti e richiesta di appuntamento
Richiesta informazioni Assistente Sociale
Accesso agli atti e richiesta di appuntamento
Richiesta informazioni Servizi demografici
Accesso agli atti e richiesta di appuntamento
Richiesta informazioni Edilizia privata
Accesso agli atti e richiesta di appuntamento
Richiesta informazioni Ufficio Tributi
Accesso agli atti e richiesta di appuntamento
Richiesta assistenza
Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune
Segnalazione disservizio
Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio
Prenotazione appuntamento
Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico
Unità organizzative
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Informazioni al cittadino, gestione quesiti e reclami
Documenti e dati
Regolamento del servizio Internet della Biblioteca
Regolamento del servizio Internet della Biblioteca comunale
Regolamento servizio Grandate WiFi sul territorio
Regolamento di utilizzo servizio "Grandate WiFi" sul territorio comunale
Sistema MUTA - Applicativi FERCEL e FERPAS
Domande e risposte frequenti in materia di Comunicazione di Edilizia Libera e Procedura Abilitativa Semplificata
Amministrazione trasparente
FAQ
È possibile consultare gli orari di apertura, i contatti e le modalità di prenotazione appuntamento presso gli uffici Comunali cliccando la voce del sito istituzionale “Amministrazione”, selezionando la voce “Uffici” e accedendo alla pagina dell'ufficio di interesse.
Per conoscere come prenotare un appuntamento con un componente della Giunta Comunale è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell'Amministratore presente nella sezione “Amministrazione” del sito istituzionale, selezionando la voce “Organi di Governo” e accedendo alla pagina “Giunta”.
Per leggere i file firmati digitalmente (documenti con estensione '.p7m') è necessario aver installato un software apposito, ad esempio GoSign InfoCert
Per verificare l'autenticità e l'integrità della firma digitale apposta ad un documento è possibile:
- Salvare il file con estensione "p7m" sul proprio computer
- Accedere, attraverso un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori (*):
- Con il pulsante "SFOGLIA", selezionare il file salvato sul proprio computer e premere il tasto "APRI"
- Premere il tasto "CONFERMA" (o "ACCETTO E VERIFICO" o "VERIFICA", a seconda del link dell'ente certificatore utilizzato) anche più volte se richiesto.
Dopo la conferma, verranno visualizzate le informazioni di dettaglio del certificato e, solo a questo punto, sarà possibile salvare sul proprio computer il file in formato pdf.
Sul sito dell'Ente è disponibile il servizio “Segnala un disservizio”: è possibile trasmettere al Comune una segnalazione sul disservizio riscontrato selezionandola fra le tipologie proposte e indicando il luogo dove si verifica.
Quasi tutti gli istituti di credito che operano sul territorio nazionale supportano il sistema pagoPA. Se la tua Banca non aderisce al sistema pagoPA potrai comunque pagare attraverso il sistema pagoPA attraverso gli altri canali, ovvero:
- Sul sito dell'Ente accedendo al servizio dedicato presente nella categoria “Tributi, finanze e contravvenzioni”;
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
- Presso le Poste, se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l'avviso.
Sul sito di PagoPA puoi consultare l'elenco dei Prestatori Servizio di Pagamento
La Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e sostituisce la Carta d’Identità cartacea.
Per tutte le informazioni sulle modalità di richiesta, documentazione necessaria, tempistiche e costi, puoi consultare la pagina informativa disponibile sul sito all'interno della sezione “Servizi” sotto la categoria “Anagrafe e stato civile”
In caso di smarrimento del codice PIN, è possibile impostare uno nuovo PIN utilizzando il codice PUK, da smartphone mediante l’app CieID e da PC mediante il Software CIE.
In caso di smarrimento del codice PUK, è possibile recuperarlo seguendo le istruzioni messe a disposizione dal Ministero dell'interno nell'apposita sezione di recupero.
Se non ricordi o non hai fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, puoi recarti presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK.
Tutti i dati, le informazioni, gli avvisi e i calendari relativi al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sono consultabili accedendo alla sezione “Argomenti” e selezionando la voce “Gestione rifiuti”.
Servizio informativo SMS e app Telegram: http://www.newslettersms.it/grandate/
Sito ufficiale INPS: https://www.inps.it/
Sito Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it
Sito web Servizio Idrico: https://comoacqua.it/contatti/
È possibile contattare il gestore del servizio Enel SOLE S.r.l. (illuminazione Pubblica) utilizzando uno dei canali disponibili:
- Per segnalazioni e guasti: 800.90.10.50 (fax 800.90.10.55)
- e.mail: sole.segnalazioni@enel.com
Il servizio è attivo 24 ore su 24 (solo dai numeri fissi).
Per le segnalazioni è necessario comunicare il numero distintivo* del lampione e/o la sua collocazione (es. Via /piazza/area/località, in prossimità numero civico...).
Il *numero è rilevabile da una targhetta collocata su ogni punto luce.