Supporto per l'utilizzatore

Dati, avvisi e informazioni utili per l'accesso ai servizi e l'utilizzo dei servizi digitalizzati

Questo argomento è gestito da:

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Como, 12 - 22070 Grandate (CO)

Novità

Notizia 09-04-2024

Funzioni cure primarie da ATS alle ASST

Tabella funzioni Enti

Notizia 21-03-2024

Avviso per contributi acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati a persone con disabilità DSA

Contributo della Regione Lombardia per strumenti/ausili - Anno 2024

Notizia 08-01-2024

Nuovi indirizzi email del Comune

Uffici Ragioneria e Tributi

Notizia 15-01-2021

Carta di identità elettronica: più di un documento

Identità digitale e accesso ai servizi online

Notizia 24-05-2016

Sportello Protezione Civile

In collaborazione con l'Associazione Volontari del Lario di Fino Mornasco

Notizia 11-12-2015

Nuova rete Wi-Fi

Dal 12 dicembre la nuova rete Wi-Fi del Comune di Grandate sarà sperimentalmente attiva

Servizi

Giustizia e sicurezza pubblica

Richiesta informazioni Polizia Locale

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Autorizzazioni

Richiesta informazioni Protocollo

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Salute, benessere e assistenza

Richiesta informazioni Assistente Sociale

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Imprese e commercio

Richiesta informazioni Ragioneria

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Vita lavorativa

Richiesta informazioni Segreteria

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Anagrafe e stato civile

Richiesta informazioni Servizi demografici

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Ambiente

Richiesta informazioni Edilizia pubblica

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Catasto e urbanistica

Richiesta informazioni Edilizia privata

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

Giustizia e sicurezza pubblica

Ritiro notifiche

Ritirare atti depositati presso la Casa Comunale

Tributi, finanze e contravvenzioni

Richiesta informazioni Ufficio Tributi

Accesso agli atti e richiesta di appuntamento

URP

Richiesta assistenza

Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune

URP

Segnalazione disservizio

Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio

URP

Prenotazione appuntamento

Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico

Unità organizzative

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Informazioni al cittadino, gestione quesiti e reclami

Documenti e dati

Atti normativi

Regolamento del servizio Internet della Biblioteca

Regolamento del servizio Internet della Biblioteca comunale

Atti normativi

Regolamento servizio Grandate WiFi sul territorio

Regolamento di utilizzo servizio "Grandate WiFi" sul territorio comunale

Documenti tecnici di supporto

Sistema MUTA - Applicativi FERCEL e FERPAS

Domande e risposte frequenti in materia di Comunicazione di Edilizia Libera e Procedura Abilitativa Semplificata

FAQ

È possibile consultare gli orari di apertura, i contatti e le modalità di prenotazione appuntamento presso gli uffici Comunali cliccando la voce del sito istituzionale “Amministrazione”, selezionando la voce “Uffici” e accedendo alla pagina dell'ufficio di interesse.

Per conoscere come prenotare un appuntamento con un componente della Giunta Comunale è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell'Amministratore presente nella sezione “Amministrazione” del sito istituzionale, selezionando la voce “Organi di Governo” e accedendo alla pagina “Giunta”.

Per leggere i file firmati digitalmente (documenti con estensione '.p7m') è necessario aver installato un software apposito, ad esempio GoSign InfoCert

Per verificare l'autenticità e l'integrità della firma digitale apposta ad un documento è possibile:

  1. Salvare il file con estensione "p7m" sul proprio computer
  2. Accedere, attraverso un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori (*):
  3. Con il pulsante "SFOGLIA", selezionare il file salvato sul proprio computer e premere il tasto "APRI"
  4. Premere il tasto "CONFERMA" (o "ACCETTO E VERIFICO" o "VERIFICA", a seconda del link dell'ente certificatore utilizzato) anche più volte se richiesto.

Dopo la conferma, verranno visualizzate le informazioni di dettaglio del certificato e, solo a questo punto, sarà possibile salvare sul proprio computer il file in formato pdf.

Sul sito dell'Ente è disponibile il servizio “Segnala un disservizio”: è possibile trasmettere al Comune una segnalazione sul disservizio riscontrato selezionandola fra le tipologie proposte e indicando il luogo dove si verifica.

Quasi tutti gli istituti di credito che operano sul territorio nazionale supportano il sistema pagoPA. Se la tua Banca non aderisce al sistema pagoPA potrai comunque pagare attraverso il sistema pagoPA attraverso gli altri canali, ovvero:

  • Sul sito dell'Ente accedendo al servizio dedicato presente nella categoria “Tributi, finanze e contravvenzioni”;
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
  • Presso le Poste, se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l'avviso.

Sul sito di PagoPA puoi consultare l'elenco dei Prestatori Servizio di Pagamento

La Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e sostituisce la Carta d’Identità cartacea.

Per tutte le informazioni sulle modalità di richiesta, documentazione necessaria, tempistiche e costi, puoi consultare la pagina informativa disponibile sul sito all'interno della sezione “Servizi” sotto la categoria “Anagrafe e stato civile”

In caso di smarrimento del codice PIN, è possibile impostare uno nuovo PIN utilizzando il codice PUK, da smartphone mediante l’app CieID e da PC mediante il Software CIE.

In caso di smarrimento del codice PUK, è possibile recuperarlo seguendo le istruzioni messe a disposizione dal Ministero dell'interno nell'apposita sezione di recupero.

Se non ricordi o non hai fornito i contatti al momento della richiesta della CIE, puoi recarti presso qualsiasi Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK.

Tutti i dati, le informazioni, gli avvisi e i calendari relativi al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sono consultabili accedendo alla sezione “Argomenti” e selezionando la voce “Gestione rifiuti”.

Servizio informativo SMS e app Telegram: http://www.newslettersms.it/grandate/

Sito ufficiale INPS: https://www.inps.it/

Sito Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it

Sito web Servizio Idrico: https://comoacqua.it/contatti/

Puoi segnalarlo al gestore del servizio utilizzando l'apposito modulo online.

Fai una segnalazione

È possibile contattare il gestore del servizio Enel SOLE S.r.l. (illuminazione Pubblica) utilizzando uno dei canali disponibili:

  •     Per segnalazioni e guasti: 800.90.10.50 (fax 800.90.10.55)
  •     e.mail: sole.segnalazioni@enel.com

Il servizio è attivo 24 ore su 24 (solo dai numeri fissi).

Per le segnalazioni è necessario comunicare il numero distintivo* del lampione e/o  la sua collocazione (es. Via /piazza/area/località, in prossimità numero civico...).

Il *numero è rilevabile da una targhetta collocata su ogni punto luce.

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