Richiesta certificati
Il servizio rende disponibili online 15 tipologie di certificati anagrafici
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che necessitano di certificati anagrafici.
Descrizione
E' possibile fare richiesta di certificati allo sportello comunale - ufficio anagrafe.
In alternativa si segnala che su portale ANPR è attivo il servizio per la richiesta e l'ootenimento di 15 tipologie di certificati, per te o per un familiare:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Come fare
Per ottenere il certificato cartaceo è sufficiente recarsi presso l'ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico.
Online: accedi all’area riservata del Servizio online ANPR: certificati online e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:
- per chi lo stai richiedendo, cioè se per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica;
- quale delle 15 tipologie di certificato hai bisogno, e se in forma singola o contestuale;
- per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.
Cosa serve
Documento di riconoscimento e modulo specifico per la richiesta a sportello;
Identità digitale SPID o CIE per eseguire l'accesso al Servizio online ANPR: certificati online
Cosa si ottiene
L'ufficio produce un certificato contenente il QR code univoco del certificato.
Il sistema produce un certificato in formato pdf non modificabile e riportante il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
Tempi e scadenze
Sono sufficienti pochi minuti per richiedere e ottenere il certificato di interesse tramite servizio online e a sportello.
Quanto costa
Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo è necessario recarsi allo sportello con marca da bollo di 16 €;
nel caso di servizio online, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Condizioni di servizio
L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.
Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:
- i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
- i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali il servizio e il motivo per i quali si richiede un appuntamento.
Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.
Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.
Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.
A tal proposito, il cittadino:
- è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
- è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
- è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.
L’Ente:
- non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
- non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.
Contatti
Link
Ultimo aggiornamento: 19-01-2024