Richiesta certificati

Servizio attivo

Il servizio rende disponibili online 15 tipologie di certificati anagrafici


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che necessitano di certificati anagrafici.

Descrizione

E' possibile fare richiesta di certificati allo sportello comunale - ufficio anagrafe.

In alternativa si segnala che su portale ANPR è attivo il servizio per la richiesta e l'ootenimento di 15 tipologie di certificati, per te o per un familiare:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Per ottenere il certificato cartaceo è sufficiente recarsi presso l'ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico.

Online: accedi all’area riservata del Servizio online ANPR: certificati online e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:

  • per chi lo stai richiedendo, cioè se per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica;
  • quale delle 15 tipologie di certificato hai bisogno, e se in forma singola o contestuale;
  • per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.

Cosa serve

Documento di riconoscimento e modulo specifico per la richiesta a sportello;

Identità digitale SPID o CIE per eseguire l'accesso al Servizio online ANPR: certificati online

Cosa si ottiene

L'ufficio produce un certificato contenente il QR code univoco del certificato.

Il sistema produce un certificato in formato pdf non modificabile e riportante il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

Tempi e scadenze

Sono sufficienti pochi minuti per richiedere e ottenere il certificato di interesse tramite servizio online e a sportello.

Quanto costa

Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo è necessario recarsi allo sportello con marca da bollo di 16 €; 

nel caso di servizio online, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali il servizio e il motivo per i quali si richiede un appuntamento.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Servizi demografici

Via Como, 12 - 22070 Grandate (CO)

031.457812

anagrafe@comune.grandate.co.it

comune.grandate@halleycert.it

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Ultimo aggiornamento: 19-01-2024

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